Inaugurazione del museo del truciolo.
Nel 2000 un gruppo di appassionati di storia e di recupero di edifici antichi si interessò al restauro di una vecchia chiavica sulla Tagliata a Villarotta. Si interessò il Consorzio di Bonifica e il Comune di Luzzara, al fine del recupero di questo antico manufatto, risalente al secolo XV. In pochi anni, l’impegno anche di alcuni villarottesi consentì l’avvio dello studio e del progetto di restauro, condotto dalla Bonifica “Terre dei Gonzaga”. Nel 2009 il restauro ebbe termine e alla domanda del Gruppo Fotografico “La Treccia”, col presidente Cesare Bulgarelli in testa, di ottenerne la gestione e la possibilità di collocarvi delle attrezzature per la lavorazione del truciolo, fu data risposta positiva da parte dell’Amministrazione Comunale di Luzzara.
Tramite la donazione di tre macchine per la rifilatura dei tronchi di pioppo, concesse dai fratelli Nullo e Bruno Ruina di Villarotta, e una rifilatrice in legno del ‘700 donata da Angelo Leidi, dei Vergari, borgata nei pressi di Casoni, si allestì all’interno della Chiavica sulla Tagliata un Museo dedicato alla lavorazione del truciolo e della treccia.
All’Inaugurazione erano presenti: il sindaco di Luzzara, dr. Stefano Donelli, il sindaco di Reggiolo, geom. Barbara Bernardelli, il sacerdote don Attilio Sarzi, l’assessore dr. Gianpaolo Schirolli, il presidente della Treccia, Cesare Bulgarelli, l’ing. Laerte Manfredini, l’arch. Pietro Parmigiani, il prof. Franco Canova, l’ing. Vito Fiordaligi, le autorità delle Forze dell’Ordine, e numerosa partecipazione dei cittadini locali.
Il banchetto di rinfresco è stato allestito nell’area giardino adiacente al Museo per gentile concessione del dr. Antonio Saccani. Si sono mostrati e illustrati i macchinari e gli attrezzi presenti nella Chiavica-Museo del truciolo, con i momenti essenziali della lavorazione del truciolo. All’esterno, le donne del paese hanno cominciato a fare la treccia, nel ricordo di un’attività prevalente nei decenni passati (e nei secoli scorsi).
Chi siamo
Siamo un Associazione no profit che opera da oltre 25 anni nella frazione Villarotta di Luzzara, con finalità culturali e di promozione artistica
(Mostre di pittura, scultura, fotografia, architettura).
Il Presidente Cesare Bulgarelli, la Vice Presidente Bruna Baccuini,
Tesoriere Gianpaolo Schirolli e Vice Tesoriere Giorgio Secchi.
Cosa facciamo
Oltre alla promozione di attività locali per l’arte, la fotografia e la cultura in genere, l’Associazione si occupa principalmente di salvaguardare le tradizioni locali, con ricerche storiche che mettono in luce usi e costumi delle nostre popolazioni rivierasche del Po.
L’Associazione ha iniziato da 8 anni a proporre una Università del Tempo Libero, in cui si svolgono incontri culturali.
Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.