La Fiera del Truciolo a Villarotta.
Fin dai tempi più antichi, a Villarotta si teneva un mercato settimanale dove le donne trecciaiole portavano i loro manufatti – cestini, sporte, soprammobili ecc. - per scambiarli con qualcosa di utile per la casa. Erano le stesse donne che producevano le trecce per i laboratori presenti nel paese. Con le loro abili mani avevano imparato a fare di tutto, con le trecce! Poi, con il tempo, si fece anche una Fiera del truciolo, dove si scambiavano i prodotti, compresi i cappelli di paglia che i contadini del luogo compravano ogni anno, sostituendoli a quello vecchio. In campagna, d'estate, il sole pic chiava forte e c'era necessità di copricapi leggeri che riparassero dai cocenti raggi del sole. Da molti decenni però questa tradizione è scomparsa; anzi, con essa è finita pure l'attività del truciolo, rimasto in Italia soltanto nelle Marche.
Festa dello Sport (giugno).
Presso il Campo Sportivo locale si tiene nel mese di Giugno la tradizionale Festa dello Sport, che dura due settimane, in giorni stabiliti. Si svolgono tornei di calcio, di bocce e gare ciclistiche e podistiche (competizioni per giovani, anziani, donne e bambini di tutte le età). Si impianta una vecchia balera, di legno, dove si cimentano in danze tradizionali le coppie di ballerini che hanno imparato i vecchi balli: valzer, tango, mazurka, polca, e anche cha cha cha, rock and roll, la musica country e dei balli latino-americani. Uno sfoggio di abilità che colora di festa e serenità le serate di inizio estate.
La Festa della Polenta in Ottobre.
Una nuova festa è stata pensata e voluta a Villarotta di recente. La prima Domenica di Ottobre viene allestita nei pressi del Museo del truciolo, in Via Veniera, e lungo la strada che porta a Villarotta, una serie di banchetti e di postazioni dove artigiani e rivenditori mettono in mostra le loro mercanzie e i loro prodotti. Di anno in anno ormai la popolazione accorre numerosa anche dai paesi vicini: il richiamo della polenta – condita, fritta, arrostita in tutte le salse! - distribuita con i prodotti locali (salumi, salsicce, ciccioli, formaggio ecc.) viene anche cucinata dai tre Ristoranti locali:
Albergo Fonda, Cà Veniera e Ristorante-Albergo Montanarini.
Ognuno di essi presenta per i fine settimana di inizio mese un Menù particolare e specifico.
La Festa della polenta si arricchisce con i prodotti locali, tipo vino cotto, sugo, ceci, torta di castagne (la pattona), il castagnaccio (al papasìn), brostole, vin brulé, gnocco fritto e grasso (al grass pistà), vere e proprie leccornie tipiche della Bassa Reggiana e Mantovana.
La Sagra di Luglio.
L'ultima settimana di Luglio si svolge la tradizionale Sagra del Crocifisso, con distesa sulla via della Chiesa dei tavoli per mangiare i prodotti tradizionali: cappelletti, tortelli di zucca, lasagne, tagliatelle al sugo, risotto alla mantovana. Il tutto è abbondantemente cosparso di formaggio parmigiano reggiano grattugiato, con l'immancabile vino lambrusco al seguito. Anche il pesce, negli ultimi tempi, ha fatto il suo ingresso in questa fiera: grigliate con diverse specie, gradite per il loro gusto e sapore che le nostre massaie sanno infondere nei cibi.
La Fiera d'Agosto. Mostre d'arte e Spettacoli in piazza.
La fiera estiva, dedicata a San Rocco, protettore delle malattie, è svolta anch'essa sulla via della Chiesa e nella Piazza “C. Battisti”, con spettacoli caratterizzati da musiche e Commedie dialettali, queste ultime molto divertenti. Si fanno Mostre negli appositi spazi, di artisti locali e non solo: tra questi, i pittori naif e d'avanguardia, gli scultori del ferro e del legno, i fotografi. La cucina è la stessa di sempre: cibi della tradizione e qualche volta, una innovazione per 'tastare' i gusti del pubblico (pizze di varia natura; spalla cotta; somarina in umido con polenta).
Chi siamo
Siamo un Associazione no profit che opera da oltre 25 anni nella frazione Villarotta di Luzzara, con finalità culturali e di promozione artistica
(Mostre di pittura, scultura, fotografia, architettura).
Il Presidente Cesare Bulgarelli, la Vice Presidente Bruna Baccuini,
Tesoriere Gianpaolo Schirolli e Vice Tesoriere Giorgio Secchi.
Cosa facciamo
Oltre alla promozione di attività locali per l’arte, la fotografia e la cultura in genere, l’Associazione si occupa principalmente di salvaguardare le tradizioni locali, con ricerche storiche che mettono in luce usi e costumi delle nostre popolazioni rivierasche del Po.
L’Associazione ha iniziato da 8 anni a proporre una Università del Tempo Libero, in cui si svolgono incontri culturali.
Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.