Autori di libri pubblicati in questi anni.
Il presidente dell’Associazione “La Treccia”, Cesare Bulgarelli, fotografo villarottese, e l’ex tesoriere Franco Canova, storico reggiolese, hanno insieme pubblicato le loro ricerche in diversi volumi. L’interesse ha spaziato dalla lavorazione del truciolo e della treccia alle bonifiche del territorio della Bassa reggiana-mantovana; dai giochi dell’infanzia di un tempo alla civiltà contadina; da cataloghi di artisti alla storia dei paesi; dai cavalli dei Gonzaga agli scandali nel monastero delle suore del Carmelo di Mantova; dalla 1^ alla 2^ Guerra mondiale nelle cartoline inviate dai soldati alle famiglie.
Alcuni libri sono esauriti, altri ancora disponibili. Le edizioni sono state promosse in parte dall’Associazione in parte da sponsor privati e pubblici. In varie occasioni, le pubblicazioni sono state seguite da mostre relative agli argomenti trattati nelle ricerche.
Iniziative e Attività socio-culturali
Si sono anche svolti dei Corsi propedeutici e didattici a carattere formativo, inerenti allo sviluppo di tecniche informatiche sulla fotografia e sulle tradizioni, il folklore, gli usi e i costumi della popolazione locale nei secoli. Le mostre relative a queste ricerche (treccia, giochi, abitudini, calcio, lavorazione del suino, territorio, architettura ecc.) sono annualmente allestite e gestite dall’Associazione. Si sono altresì promosse mostre d’arte per la valorizzazione di artisti locali di fama nazionale o alle prime armi: Ligabue, Zavattini, frate Angelico Bertini, i Naif, Nerone (Terzi Sergio), Antony (Antonio Carboni), e molti altri meno conosciuti, Gianni Mora, Nullo Balasini, Egizia Ongarini, Franco La Spada, Enrico Balasini (fotografo), con performances annuali di Pittura estemporanea.
Le sfilate di moda hanno coinvolto ragazze e giovani del territorio, per presentare l’abbigliamento dell’ultima stagione e dei costumi antichi e del passato (le spose, i contadini, i pescatori, i nobili ecc.). Con la inaugurazione del Museo del truciolo l’Associazione ha mobilitato le migliori energie del paese, coinvolgendo centinaia di famiglie nelle Sagre, nelle Feste e nelle Fiere. Da 32 anni si festeggia Santa Lucia nella Piazza di Villarotta, con bambini e genitori che ritirano i regali nella notte del 12 dicembre. La castagnata è portata il giorno 11 novembre, San Martino, nelle scuole. I giochi dei bambini di una volta sono preparati in primavera e coinvolgono i bambini da 3 a 11 anni, con una trentina di giochi ormai in disuso e dimenticati.
Chi siamo
Siamo un Associazione no profit che opera da oltre 25 anni nella frazione Villarotta di Luzzara, con finalità culturali e di promozione artistica
(Mostre di pittura, scultura, fotografia, architettura).
Il Presidente Cesare Bulgarelli, la Vice Presidente Bruna Baccuini,
Tesoriere Gianpaolo Schirolli e Vice Tesoriere Giorgio Secchi.
Cosa facciamo
Oltre alla promozione di attività locali per l’arte, la fotografia e la cultura in genere, l’Associazione si occupa principalmente di salvaguardare le tradizioni locali, con ricerche storiche che mettono in luce usi e costumi delle nostre popolazioni rivierasche del Po.
L’Associazione ha iniziato da 8 anni a proporre una Università del Tempo Libero, in cui si svolgono incontri culturali.
Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.